LIMONE SUL GARDA

E I SUOI EVENTI

Il borgo dei limoni e dei panorami mozzafiato

Adagiata sulla sponda nord-occidentale del Lago di Garda, Limone sul Garda è una delle località più affascinanti e suggestive del lago. Il suo nome deriva dal latino “limen”, che significa “confine”, e richiama la posizione unica di questo antico borgo, sospeso tra montagna e acqua. Un tempo isolata e raggiungibile solo via lago o attraverso i sentieri di montagna, Limone viveva di pesca, oliveti e limonaie.

La svolta arrivò nel 1932 con la costruzione della Strada Gardesana Occidentale, che aprì il paese al mondo e segnò l’inizio del suo sviluppo turistico.

Oggi Limone è una meta turistica rinomata per il suo centro storico pittoresco, le antiche serre dei limoni e i panorami spettacolari sul Lago di Garda. Passeggiando tra le viuzze acciottolate si possono ammirare i pilastri e le muraglie delle limonaie, testimonianza della sua profonda tradizione agricola e culturale.

Tra le più famose spicca la Limonaia del Castèl, costruita nel XVIII secolo e oggi visitabile con percorsi guidati, dove si scopre la storia affascinante di Limone, il punto più a nord del mondo in cui si coltivano agrumi.

Oggi il borgo è sinonimo di autenticità, natura e ospitalità, un luogo dove il fascino del passato si unisce al comfort moderno, regalando un’esperienza indimenticabile tra profumi di limoni, tramonti sul lago e panorami da sogno.